Organizzazione

Tutta la nostra struttura attraverso ognuna delle sue articolazioni, fornirà supporto e aiuto all’ospite nel suo inserimento nei diversi gruppi di lavoro e socio ricreativi.

Direttore Sanitario

Impegnato alla costruzione operativa dell’ equipe, intesa come “gruppo dei curanti”, nel quale le competenze delle singole professionalità presenti (Psicologa, Tecnici della Riabilitazione, Infermieri professionali, Operatori socio-sanitari, Maestri d’arte) concorreranno alla definizione di progettualità riabilitative, in coerenza con l’ascolto dei bisogni espressi dall’ospite, dalle famiglie e dalle UOSM invianti, al momento dell’ammissione e poi aggiornate nel corso del percorso riabilitativo residenziale.

Medico Responsabile

Esplicherà l’atto medico della presa in carico dell’ospite, come indirizzo terapeutico che prevede il coordinamento dell’intervento clinico e riabilitativo, che sarà somministrato dagli operatori della comunità, anche attraverso il raccordo con i medici invianti. Gli operatori concorreranno con il Medico responsabile alla definizione, e quindi all’offerta, di opportunità riabilitative e di assistenza sanitaria individualizzate, in favore degli ospiti. La responsabilità medica si esprimerà ancora con momenti di supervisione clinica dell’agire riabilitativo e inoltre sarà volta a promuovere salute in favore degli ospiti, delle loro famiglie, del contesto territoriale.

Psicologa nella C.T. Aquilone

Partecipa al colloquio di accettazione e valutazione dei soggetti inviati dal CSM di competenza territoriale per un eventuale ingresso e mantiene i contatti successivi con le famiglie e i servizi invianti. Provvede inoltre alla prima accoglienza dell’ospite ed al raccordo con l’operatore di riferimento una volta che i sanitari avranno provveduto ad individuare l’operatore a cui assegnare il nuovo ospite.

Tecnico della Riabilitazione

Cura la raccolta e la conservazione delle relazioni e delle schede di valutazione afferenti al Piano terapeutico individuale (PTI) informando periodicamente i Servizi di S.M. di competenza ed inviando, all’atto della dimissione, ai suddetti Servizi, la documentazione del percorso riabilitativo.

Coordinatore del Gruppo Operativo

Costituito dagli operatori, si adopera per rendere praticabili le risorse strutturali e umane della comunità, finalizzandone l’espressione al fine del raggiungimento degli obbiettivi riabilitativi sia di carattere generale che individuale.

Operatore di Riferimento

Collaborerà all’accoglienza dell’ospite ed alla sua istemazione alberghiera verificando di volta in volta tutto quello che attiene alla cura di sé (igiene personale) e dell’ambiente (riordino stanza, armadi, ecc.) nonché la sua partecipazione ai laboratori.